31 Maggio 2019
Erice è un suggestivo borgo medievale che sorge sulla vetta del monte Erice; custodisce importanti testimonianze storiche, artistiche ed anche culinarie; si conservano ancora in Erice, infatti, le antiche ricette conventuali per la realizzazione dei dolci ericini e dei famosi dolci chiamati “Genovesi”.
Il paese è tutto da visitare… d’estate con la sua frescura e i tipici cortili fioriti ed in inverno quando la nebbia rende ancor più suggestive le stradine e gli angoli delle piazze. Da vedere sono il balio con il suo castello e con la Torretta Pepoli restaurata ed aperta al pubblico nell’estate 2014, il Castello di Venere, e le tantissime chiese sparse nei cortili e nelle viuzze.
La vista sul mare che si gode salendo ad Erice tramite funivia, ma anche dalla vetta stessa, è una delle più belle al mondo: dalle saline, alle Isole Egadi, da Capo San Vito a, nelle giornate più nitide, la terra d’Africa.
Da visitare anche: il centro scientifico Ettore Maiorana, la chiesa di San Rocco, la Chiesa dell’Annunziata con l’attigua torre.